Inviata delegazione per: sottoporre al Sottosegretario Senatore Antonio Iannone la problematica della Strada Statale 28 relativa alle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché il possibile inserimento degli interventi previsti all’interno dell’accordo di programma 2026 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS.
Nella giornata di lunedì 9 giugno, una delegazione della Federazione Provinciale di Fratelli d’Italia Cuneo si è recata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, in seguito alle pressanti sollecitazioni del territorio, per ottenere chiarimenti e impegni concreti sulla situazione della SS28 e sulla necessità di manutenzioni urgenti da parte di ANAS. L’incontro ha avuto luogo con il Sottosegretario Senatore Antonio Iannone, che ha accolto l’istanza presentata e ha fornito una prima lettura tecnica della questione. A tal fine, è in previsione la trasmissione nei prossimi giorni di una scheda tecnica dettagliata a supporto della richiesta. È stato inoltre avviato un confronto sulla possibilità di inserire le opere di manutenzione straordinaria della SS28 nel prossimo accordo di programma tra MIT e ANAS, previsto per il 2026, al fine di garantire un inquadramento stabile e finanziabile delle necessità infrastrutturali della provincia.
Nel corso della visita è stata affrontata anche la questione del ripristino dei fondi destinati alle Province, ritenuta prioritaria per assicurare una gestione efficace della viabilità secondaria e del reticolo stradale locale. Ha partecipato telefonicamente all’incontro anche il Presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, mentre in collegamento remoto è intervenuta l’On. Monica Ciaburro, impegnata nei seggi referendari. Presenti inoltre il consigliere provinciale e vicecoordinatore di Fratelli d’Italia Rocco Pulitanò, che ha consegnato le schede riepilogative dei programmi straordinari di manutenzione delle reti viarie provinciali e metropolitane, il consigliere regionale Claudio Sacchetto, il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli e il sindaco di Garessio Luciano Sciandra, quest’ultimo in rappresentanza dei comuni della Val Tanaro.
“Siamo soddisfatti delle risposte ricevute dal Sottosegretario – ha dichiarato la delegazione – in particolare per la disponibilità ad accogliere l’istanza del territorio e per l’apertura manifestata in merito all’inserimento degli interventi sulla SS28 nell’accordo di programma 2026, che rappresenterebbe un passo avanti concreto per la sicurezza e lo sviluppo infrastrutturale della nostra area.”